TITOLO: Warm Bodies
AUTORE: Isaac Marion
PREZZO: 14,50€
_________________________________________________________
TRAMA DEL LIBRO
R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un universo pieno di stupore, di nostalgia. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avrà inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo, e una rinascita, le cui conseguenze saranno del tutto inimmaginabili…
__________________________________________________________
RECENSIONE DEL LIBRO
Warm Bodies è un libro fuori dal comune. Non è solo una storia romantica, ma neanche solo una storia di zombie. Marion in questo libro racconta di un mondo post-apocalittico in cui gli zombie sono solo l'ultima piaga che ha distrutto l'umanità. I pochi esseri umani vivi si sono rifugiati in degli stadi dove hanno creato delle vere e proprie città, solo qui dentro possono sopravvivere. Se escono la morte è assicurata.
Gli zombie di questo libro sono mossi solo dal desiderio di saziarsi con carne umana e non si ricordano nulla della loro vita passata. I morti viventi sono uniti in gruppi e per certi versi assomigliano agli uomini primitivi, non sono nemmeno in grado di parlare.
Quello degli zombie di questo romanzo è uno stato che da un nuovo significato alla classe dei "morti viventi", che vengono descritti come delle creature che un tempo sono state umane e degli umani conservano non solo l'aspetto ma anche alcuni tristi ricordi. Ricordi che li spingono ad agire in modo strano e irrazionale.
Tra di loro c'è R un "giovane zombie" che tra un pasto e l'altro non fa altro che pensare, riflettendo sulla propria condizione.
Mi sono da subito affezionata a R perché lui era diverso, non pensava solo ed esclusivamente a mangiare ma riusciva a fare dei ragionamenti complicati e profondi e provava anche dei sentimenti. Tutto cambierà quando R si imbatterà nel pasto più importante della propria vita. Dopo aver assaggiato il cervello di Perry Kelvin infatti, in R succederà qualcosa di strano che lo legherà a Julie Grigio, ragazza di Perry. Una nuova conoscenza, un nuovo flusso di pensieri e qualcosa di inaspettato invaderà il cervello di R, qualcosa di molto simile all'evoluzione. Warm Bodies si è rivelato un libro che coinvolge e commuove, che spaventa e fa rabbrividire, ma che sicuramente non può essere dimenticato. Mi sono innamorata di questo libro e dei suoi personaggi che, nella loro semplicità, sono molto speciali.
«Il mio “cuore”. Questo organo pietoso rappresenta ancora qualcosa? Giace immobile nel mio petto, senza pompare una goccia di sangue, totalmente inutile, eppure i miei sentimenti sembra non abbiano smesso di nascere tra le sue gelide pareti. La mia tristezza smorzata, il mio vago bramare, i rari scatti di gioia. Stagnano al centro del mio petto e di lì trasudano, diluiti e deboli, ma reali.»
⭐️⭐️⭐️⭐️
-Alaska
Nessun commento:
Posta un commento