lunedì 17 novembre 2014

CERCANDO ALASKA John Green

 

TITOLO:Cercando Alaska
AUTORE:John Green
PREZZO:Brossura 14,00€ / copertina rigida 15,00€

______________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossesione.

________________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Cercando Alaska è un libro stupendo e indimenticabile. Con questo libro John Green è diventato uno dei miei autori preferiti. Questo romanzo è un capolavoro molto più bello e appassionante di "Colpa delle stelle" libro scritto dal medesimo autore.
La trama inizialmente non mi aveva colpito più di tanto ma un giorno mi sono decisa a comprarlo e ho fatto proprio bene. Questo è un libro che ti cambia e ti stravolge la vita, non riesci a staccarti dalla lettera perché devi continuare a leggere le avventure di Culver Creek. 
Mentre leggevo mi sono immedesimata tantissimo: mi sentivo uno dei personaggi, io facevo parte del loro gruppo e mi divertivo un sacco. 
I personaggi sono realissimi e credibilissimi: Miles è il classico sfigato senza amici, con una passione per le ultime parole famose, il Colonnello è il ragazzo tutto d'un pezzo, che non tradirebbe mai i suoi amici, Lara la solita ragazza che s'innamora del protagonista e che sembra non avere niente di speciale ... Tutti questi personaggi cresceranno e matureranno nel corso del romanzo, facendoci conoscere la loro storia, le loro paure, le loro passioni. C'è stato un personaggio però che soprattutto mi ha sorpreso: Alaska. Non me la immaginavo per niente così: così saggia, particolare, matura, forte, emotiva e sensibile. Un personaggio che mi ha davvero piacevolmente sorpreso, conoscendo la sua storia, le sue paure, le sue avventure e le sue emozioni. Miles, Chip ed Alaska sono troppo intelligenti, troppo intraprendenti per accontentarsi ed accontentare tutti gli altri. Sono degli esploratori curiosi e senza paura, disposti a provare tutto ciò che può dar loro un brivido, un segno della vita che scorre nelle vene. Come Miles, anche io, nell'addentrarmi in questa lettura, ero alla ricerca del mio "Grande Forse". Cercavo una lettura in grado di scuotermi, di lasciare un segno nella mia mente e devo ammettere che è stato davvero così.
Lo stile di Green è scorrevole ma approfondito, descrittivo ma mai noioso. Durante questa lettura non mi sono mai annoiata. Questo è uno dei romanzi che più ho amato e secondo me è adatto a tutti, anche a quelli che non amano le storie romantiche. Un libro da non perdere!

    « "I giovani si credono invincibili."  è vero. La disperazione non fa per noi, perché niente può ferirci irreparabilmente. Ci crediamo invincibili perché lo siamo.»


⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Ps: il personaggio di Alaska mi ha colpito talmente tanto che in suo onore ho scelto di chiamarmi così su questo blog. 

-Alaska e America






Nessun commento:

Posta un commento