martedì 18 novembre 2014

RICORDATI DI GUARDARE LA LUNA Nicholas Sparks



TITOLO: Ricordati di guardare la luna
AUTORE: Nicholas Sparks
PREZZO: 9,90€

___________________________________________________________


TRAMA DEL LIBRO

Ovunque sarai e qualunque cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo... Così gli scriveva Savannah quando a dividerli era solo l'oceano, e aspettavano di potersi riabbracciare. John Tyree è un ragazzo solitario e ribelle che ha trovato sfogo all'indole violenta arruolandosi nell'esercito e facendosi mandare di stanza in Europa. Savannah Lynn Curtis è una studentessa esuberante e idealista che trascorre l'estate dedicandosi al volontariato con un gruppo religioso. Due personalità agli antipodi, eppure, quando per caso si incontrano sulla spiaggia di Wilmington, nel North Carolina, durante una licenza di lui, capiscono di avere affinità profonde e giurano di amarsi per sempre. Per John la fine della ferma non è lontana e il trascorrere dei mesi sarà più dolce, scandito dalle lettere della sua ragazza che gli rammentano quei momenti magici al chiaro di luna. Manca poco al congedo quando sulle Torri Gemelle si scatena l'inferno e il soldato, invece di tornare a casa, sceglie di essere mandato in Medio Oriente. Cinque anni dopo, rimpatriato d'urgenza per assistere il padre morente, John va alla ricerca di Savannah e si trova di fronte a una realtà totalmenre inaspettata... Solo l'uomo nuovo che - grazie a lei - è diventato, saprà accettarla e riscattarla con un atto estremo di generosità. Tenero e struggente, ricco di atmosfere evocative e di personaggi concreti, un romanzo d'amore dei nostri tempi.

____________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO 

Il libro racconta la bellissima storia d’amore tra John Tyree e Savannah Lynn Curtis. L’incontro tra i due, entrambi molto giovani, avviene nel 2000, in un piccolo paese del North Carolina. Militare di stanza in Germania, John conosce Savannah durante una licenza estiva e se ne innamora perdutamente. I due trascorrono molto tempo insieme e alla partenza di John decidono di continuare la loro storia, scrivendosi e sentendosi telefonicamente, per poi riabbracciarsi ad ogni licenza. Innamorati e fedeli, restano uniti nonostante la lontananza, ma quando il congedo è alle porte, qualcosa di tragicamente grande sconvolge i loro sogni. L’attentato dell’11 Settembre ferisce profondamente l’America e John decide di rimanere nell’esercito per altri due anni. La lontananza diventa sempre più insostenibile, fino al punto di determinare la rottura del loro legame. Dopo alcuni anni, John ritorna in patria e l’incontro con Savannah sarà inevitabile. Scoprirà che molte cose sono cambiate, alcune anche inaspettatamente, ma il sentimento tra i due è rimasto immutato.  
Premetto di aver visto prima il film che mi era piaciuto talmente tanto che mi ha fatto venir voglia di leggere questo libro. Questo romanzo mi è piaciuto veramente molto, lo stile dell'autore è semplice e scorrevole, in nessuna parte mi sono annoiata e l'ho letto tutto d'un fiato! 
Racconta di un amore grande, in grado di manifestarsi con tutta la sua forza anche quando il destino decide per i protagonisti percorsi notevolmente diversi. Ho adorato la storia d'amore tra John e Savannah, merita sicuramente una rilettura per poterlo apprezzare ancora di più.

  «E poi, come se stessi assistendo a un miracolo, la vedo alzare lentamente la testa verso la luna. La guardo dissetarsi di quella vista, avverto la marea di ricordi che la sommerge e desidero disperatamente farle sapere che ci sono anch’io. Invece, resto dove sono e guardo a mia volta la luna. E per un fugace istante, ho l’impressione che siamo ancora insieme.»

⭐️⭐️⭐️⭐️

-Alaska




Nessun commento:

Posta un commento