lunedì 17 novembre 2014

NOI SIAMO INFINITO Stephen Chbosky


TITOLO: Noi siamo infinito
AUTORE: Stephen Chbosky
PREZZO: copertina rigina 16,90€

_____________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui.

_____________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

In noi siamo infinito Charlie è un adolescente che ha problemi a relazionarsi con i suoi coetanei perché osserva il mondo con occhi diversi e non si vergogna di farlo. Alle prese con il suo primo anno di liceo, che descrive in delle lettere a un suo amico, l'unico che sembra stimolarlo è il suo professore di inglese Bill che, riconoscendo in lui molta maturità, lo invita a scrivere dei saggi su dei libri da lui consigliati. 
Charlie trascorrere le sue giornate leggendo, studiando e facendo delle chiacchierate con sua sorella. Lui sente però la mancanza di qualcosa che presto riesce a colmare con l'amicizia di Patrick e Sam, studenti dell'ultimo anno, conosciuti per caso durante una partita di football. Nonostante la differenza d'età Charlie si sente subito parte del gruppo e poi c'è una novità: Sam. La spiritosa, insicura e timida Sam che da subito sveglia in Charlie un sentimento nuovo che non trova più modo di fermarsi. 
Prima che uscisse il film non ero a conoscenza di questo libro, ma dopo averlo guardato con America me ne sono innamorata ed entrambe abbiamo deciso comprarlo. Ho trovato molto interessante il tema trattato e poi mi sono innamorata della timidezza di Charlie che lo rendeva così tenero. 
"Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky è un romanzo che riesce a mostrare quanto possa essere contorta e afflitta la mente di un giovane i cui problemi affiorano lentamente e quanto sia fondamentale l'aiuto di qualcuno per non sentirsi soli. 
Questo secondo me è un romanzo che piacerà sicuramente ai più giovani, ma che lascerà un segno anche negli adulti.

«La bellezza dopo un po’ stanca, diventa irrilevante, ma se in due occhi ci vedi la felicità, in un sorriso l’amore, in due braccia un rifugio sicuro, come potrai mai stufarti di questo?»

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

-Alaska e America




Nessun commento:

Posta un commento