lunedì 17 novembre 2014

L'ULTIMA CANZONE Nicholas Sparks



TITOLO: L'ultima canzone
AURORE: Nicholas Sparks
PREZZO: 15,00€

_________________________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide - nell'interesse di tutti, secondo lei - di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.

_________________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Probabilmente uno dei romanzi più belli di Sparks, anche se non molto conosciuto
Questo romanzo ci è piaciuto veramente molto, d'altronde tanto quanto ci è piaciuto il film.
La storia è veramente ricca di dettagli, e molto ben costruita. La storia d'amore tra Will e Veronica è davvero appassionante ed intrigante, mentre la relazione tra il padre e Ronnie, è, ovviamente, molto diversa. Non si parlano più da anni ormai, non c'è più il rapporto pre-esistente di un padre e di una figlia che darebbero la vita l'uno per l'altra, che si amano alla follia. Ora sono rimasti solo frammenti di un passato. Un passato che ha fatto male, e che Ronnie non riesce ad accettare. Quando poi subentrerà la malattia del padre, le cose cambieranno. Ronnie impererà a perdonare e a saper amare di nuovo. Un racconto struggente, ma contemporaneamente, importante ed istruttivo. Importante perché vi insegnerà come imparare ad accettare le cose brutte della vita, e come riuscire a capire che non è mai troppo tardi per recuperare un rapporto che ormai è perduto.
Un libro fantastico, non banale e molto commovente. Parla non solo d'amore, ma anche delle differenze tra classi sociali, del rapporto con i propri genitori, come già detto soprattutto con il padre. Subentrano perciò temi molto importanti e e anche pesanti, anche se narrati in maniera tale da non sembrarlo.
Affascinante è inoltre il ruolo che ha la musica in questo romanzo. La musica, l'unica cosa in grado di far riemergere il rapporto tra Ronnie e il suo papà.
Senz'altro una lettura che ti rimane nel cuore.

«Nessuno come Sparks sa raccontare tutti modi in cui l'amore ci ferisce. Poi ci guarisce. »

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

-America e Alaska






                                                                           


Nessun commento:

Posta un commento