mercoledì 19 novembre 2014

LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI Paolo Giordano


TITOLO: La solitudine dei numeri primi
AUTORE: Paolo Giordano
PREZZO: 18,00€

_________________________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

Alice ha sette anni e odia la scuola di sci, ma suo padre la obbliga ad andarci. È una mattina di nebbia fitta, lei ha freddo e il latte della colazione le pesa sullo stomaco. In cima alla seggiovia si separa dai compagni e, nascosta nella nebbia, se la fa addosso. Per la vergogna decide di scendere a valle da sola, ma finisce fuori pista, spezzandosi una gamba. Resta sola, incapace di muoversi, al fondo di un canalone innevato, a domandarsi se i lupi ci sono anche in inverno. Mattia è un ragazzino intelligente con una gemella ritardata, Michela. La presenza costante della sorella umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei. Per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia decide di lasciare Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei. Questi due episodi iniziali, con le loro conseguenze irreversibili, saranno il marchio impresso a fuoco nelle vite di Alice e di Mattia, adolescenti, giovani e infine adulti. Le loro esistenze, così profondamente segnate, si incroceranno e i due protagonisti si scopriranno strettamente uniti eppure invincibilmente divisi. Come quei numeri speciali, che i matematici chiamano primi gemelli : due numeri primi separati da un solo numero pari, vicini ma mai abbastanza per toccarsi davvero. Questo romanzo è la storia dolorosa e commovente di Alice e di Mattia, e dei personaggi che li affiancano nel loro percorso.

_______________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Paolo Giordano tocca con sguardo lucido e profondo, con una scrittura di sorprendente fermezza e maturità, una materia che brucia per le sue implicazioni emotive. E regala ai lettori un romanzo capace di scuotere per come alterna momenti di durezza e di spietata tensione a scene più rarefatte e di trattenuta emozione, piene di sconsolata tenerezza e di tenace speranza. Sia lo scrittore che il libro vengono molto sottovalutati, ma in reltà lo scrittore è molto, molto bravo, e il libro è senz'altro un dei più belli che abbiamo mai letto. Tra l'altro questo è stato uno dei libri che ci ha portato ad amare la lettura, con la sua storia affascinante ma al contempo abbastanza pesante, anche se narrata in maniera semplice e leggera. Abbiamo amato questo libro, riguardo al film invece, uscito nel 2010 e diretto da Saverio Costanzo, non ha rispecchiato, a nostro parere, la bellezza del libro, perciò ci ha deluse abbastanza. 
Inoltre assolutamente da considerare sono gli importantissimi temi trattati (bullismo, anoressia, handicap, ambizione dei genitori ecc.), sempre più frequenti in ambito sociale.
Anche lo stesso linguaggio del libro è molto ben trattato: cambia magistralmente, passando per le tre diverse fasce di tempo, infanzia, post e maturità.
Una delle cose che più ci hanno coinvolte in questo libro, oltre, come già detto, i temi trattati, è stata anche la bravura dell'autore, che è stato in grado di raccontare così bene la storia da farla scorrere velocemente in modo da far creare al lettore dei ''film mentali''.
Anche per questo, dobbiamo aggiungere, siamo state deluse dal film, ci aspettavamo la storia raccontata in maniera diversa, proprio come la immaginavamo leggendo il romanzo. Quest'ultimo ci ha appassionato a tal punto da averlo letto quasi in due giorni ! Siamo veramente contente di aver avuto la possibilità di trattare una lettura così importante e assolutamente non banale. Il libro è assolutamente consigliato, ad adulti, ma anche a ragazzi (lettura consigliata a partire dai 13 anni.). Non perdetevelo! 


«L'unica cosa certa era che lui era tornato e che lei avrebbe voluto non se ne andasse più.»
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

-America e Alaska





da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/aforismi/uomini-e-donne/frase-163076?f=w:2198>

Nessun commento:

Posta un commento