TITOLO: Il tuo meraviglioso silenzio
AUTORE: Katja Millay
PREZZO: 14,90€
_________________________________________________________________
TRAMA DEL LIBRO
Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.
__________________________________________________________________
RECENSIONE DEL LIBRO
Nastya è morta da due anni. Quello che le è successo ha rovinato ciò che di buono c'era in lei, le ha tolto la sua identità. La sua mano sinistra è stata ricostruita intervento dopo intervento ma non recupererà mai l'agilità necessaria per suonare il piano. E le operazioni a cui si è dovuta sottoporre non potranno restituirle la sua spensieratezza, non potranno toglierle la paura degli spazi aperti né del giorno; la sua vita è stata annientata nel momento in cui ha ricordato ciò che le era successo, nel momento in cui ha smesso di parlare e si è chiusa in sé stessa.
Si trasferisce dalla zia per allontanarsi dalla famiglia che soffriva per l'incapacità di aiutarla e si è trasformata nell'esatto opposto della ragazza che era quando l'orrore è accaduto: ha adottato un nome russo, si veste in modo provocante al limite del codice d'abbigliamento scolastico e si trucca pesantemente e sempre di nero.
E' una protagonista molto particolare e complessa. I suoi pensieri e ragionamenti allo stesso tempo incantano, sorprendono e sconvolgono. Intorno a lei c'è un alone di mistero impenetrabile, ogni tanto lascia trasparire qualcosa, ma sono solo pochi indizi che non ti permettono di comprenderla a fondo.
Altrettanto particolare è il protagonista Josh. Josh ha perso tutti le persone a lui care; è rimasto solo, si sforza di mantenere il suo stato di solitudine evitando qualsiasi contatto umano ad eccezione del suo miglior amico Drew e della sua famiglia. E' come se fosse circondato da un campo di forza magnetica che allontana le persone, un campo che suscita l'invidia di Nastya e che la attrae più di quanto riesca a spiegarsi.
Ho amato Drew, il ragazzo bello che tutte vogliono, non per queste sue caratteristiche, ma perché in realtà è molto diverso da come sembra. Il suo rapporto con Nastya è bellissimo e i loro scambi di battute sarcastiche erano stupendi e super divertenti.
La relazione tra Nastya e Josh è fantastica, il loro non è un'amore passionale che irrompe all'improvviso, il loro rapporto è niente ma allo stesso tempo è tutto. E' un po' difficile da spiegare. Iniziano scambiandosi solo degli sguardi, ma poi non riescono più a stare lontani. La loro storia ti coinvolge, ti rende triste, impaurito, felice, a volte ti fa arrabbiare ma è fantastica. Nastya ti trascina in luoghi oscuri e ti fa capire quanto male può stare una persona che subisce un trauma come il suo e Josh ti insegna il dolore nel perdere tutto e la paura di affezionarti a qualcuno per paura di perdere anche lui.
Questo romanzo ti lascia un segno, è meraviglioso e io personalmente avevo paura di girare le pagine per paura che finisse tutta la magia di quella storia.
«Cos'avrà mai quella ragazza di tanto speciale da spingere tutti a pesare di avere il diritto o l'obbligo di proteggerla?»
⭐️⭐️⭐️⭐️
-Alaska
Nessun commento:
Posta un commento