venerdì 21 novembre 2014

SETA Alessandro Baricco


TITOLO: Seta
AUTORE: Alessandro Baricco
PREZZO: 5,95€

_______________________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

Seta è la storia di Hervé Joncour, un uomo che si limita a guardare la propria vita trascorrere piuttosto che impegnarsi a viverla. Vive in un piccolo paese francese di metà Ottocento, Lavilledieu, di cui ne fa la fortuna economica grazie al delicato lavoro di commerciante di uova di bachi da seta. Quando a causa di un’epidemia Hervé sarà costretto a spingersi in Giappone per portare avanti il suo lavoro, il lento fluire della sua vita cambierà e verrà stravolto: nuovi incontri, nuovi odori e nuove sensazioni lo scuoteranno in profondità..
_____________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Seta è davvero una storia unica, fragile e delicata. Fin dalle prime pagine si capisce che è una storia sopra le righe. 
L'ho letto tutto d'un fiato e mi ha trasmesso una sensazione di leggerezza che mi ha trasportato in un altro mondo. Le pagine sono veramente poche, ma sono scritte in un modo fantastico. Questo libro mi ha davvero incantata ed è sicuramente il viaggio più incredibile che abbia mai vissuto. Un'esperienza unica ed irripetibile. Lo stile di questo racconto è essenziale, ma ricco di significati. 
Alessandro Baricco sperimenta in queste pagine uno stile gentile che si adegua all'andamento e al ritmo della vita di Hervé Joncour, a volte più veloce altre volte lento. Questo non è un romanzo e non è nemmeno un racconto, è una poesia. 

               «E' uno strano dolore... morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai»

⭐️⭐️⭐️⭐️

-Alaska

Nessun commento:

Posta un commento