martedì 18 novembre 2014

VA' DOVE DI PORTA IL CUORE Susanna Tamaro


TITOLO: Va' dove ti porta il cuore
AUTORE: Susanna Tamaro
PREZZO: 16,00€

_________________________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

"Và dove ti porta il cuore", racconta una storia forte e umanissima in forma di lunga lettera - scandita come un diario - di una donna anziana alla giovane nipote lontana. È una lettera di amore e allo stesso tempo una pacata ma appassionata confessione a cuore aperto di un'intera vita che nel gesto della scrittura ritrova finalmente il senso della propria esperienza e della propria identità.

_________________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Va’ dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro è un romanzo incentrato su un rapporto conflittuale tra una nonna e una nipote. Olga ha quasi ottant’anni e la nipote ha da poco superato la fase adolescenziale quando decide di partire per l’America. Tra le due c’è un accordo, quello di non contattarsi per un periodo, ma la nonna colpita da un ictus, capendo che le resta poco da vivere, comincia a scrivere una lunga lettera alla ragazza. Nel diario che utilizzerà, Olga descrive tutta la sua vita, le sensazioni che l’hanno segnata e cambiata e cerca di insegnare alla nipote, senza pretese, o imposizioni, quanto siano sbagliate le scelte razionali, e quanto invece sia fondamentale lasciarsi trasportare dai sentimenti e ascoltare la voce interiore che spinge alla bontà, alla passione e al coinvolgimento. E poi le racconta di un suo viaggio, di un piccolo spazio che lei si è ritagliata per se stessa nel momento in cui si è sentita travolta dal vuoto, dall’inesistenza di un rapporto d’amore con il marito e trascorre due settimane alle terme, luogo in cui incontrerà un uomo da cui si sentirà completamente trasportata, con il quale inizierà una relazione clandestina. Da questo rapporto nascerà anche una bambina. Un libro consigliato, adatto a tutti, ragazzi e adulti. Una lettura piacevole e con un significato profondo che sta a noi interpretare ognuno a modo suo.
“Va’ dove ti porta il cuore” è un romanzo che, uscito nel 1994, ha riscosso negli anni un grande successo di pubblico, diventando un caso letterario, ma che non è stato accolto con gli stessi pareri favorevoli dalla critica, accusandolo di sentimentalismo estremo. Sinceramente non mi trovo d'accordo con questa affermazione. I sentimenti che proviamo non sono mai abbastanza troppi o pochi, e se narrati con la semplicità di ''Va' dove ti porta il cuore'' sono piacevoli alla lettura.
Dal libro “Va’ dove ti porta il cuore” è stato tratto l‘omonimo film nel 1996 diretto da Cristina Comencini.

«Tra tutte le abitudini dell'uomo moderno la lettura dei giornali è una delle peggiori. Al mattino, nell'attimo in cui l'anima è più aperta, riversa nella persona tutto il male che il mondo ha prodotto nel giorno precedente.»

⭐️⭐️⭐️⭐️

-America


Nessun commento:

Posta un commento