mercoledì 19 novembre 2014

ANNA FRANK DIARIO Anna Frank (illustrazioni di Giovanni Muzzalini e grafica di Lidia Ferrara)

àprima pagina del diario


TITOLO: Anna Frank Diario
AUTORE: Anna Frank (illustrazioni di Giovanni Muzzalini e grafica di Lidia Ferrara)
PREZZO:  11,00€

_________________________________________________________________________________


TRAMA DEL LIBRO

Il "Diario" della ragazzina ebrea che a tredici anni racconta gli orrori del Nazismo torna in una nuova edizione integrale.

_________________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Il diario della piccola Anna Frank, è diventato il libro-simbolo che ha testimoniato e continua a testimoniare al mondo intero il dramma della follia nazista.
La vita, l'amore, le piccole vicende di tutti i giorni, le liti domestiche, le gioie comuni, ma anche, soprattutto, gli orrori che circondano la casa in cui Anna vive segregata per sfuggire al massacro degli ebrei. 
Il racconto ha inizio all'alba di una giornata di festa: il 13 giugno 1942.
L'ultima pagina porta la data 18 agosto 1944; tre giorni dopo la polizia tedesca fece irruzione nell'alloggio segreto e tutti gli abitanti, compresa la piccola Anna, furono arrestati e condotti ad un destino di morte. Un libro molo pesante, che ho provato a cominciare a leggere all'età dodici anni senza riuscirci perché lo consideravo troppo pesante. Non riuscivo a reggere, ma all'età di quasi quattordici anni mi sono decisa e l'ho finito. Un libro particolarmente importante, che ti fa entrare nella vita del personaggio, quasi come se fossi sempre vicino alla piccola Anna, la guardi, osservi le sue giornate senza poter far niente per aiutarla. Lo consiglio anche perché non è solo un diario, ma è inoltre conoscenza del passato che per molti anni ha padronato nel nostro Paese, perciò trovo giusto, anzi quasi dovuto, trattare questa lettura.

«Ho molta paura che tutti colore che mi conoscono come sono sempre, debbano scoprire che ho anche un altro lato, uno più bello e migliore.»

⭐️⭐️⭐️⭐️ 

-America


Nessun commento:

Posta un commento