venerdì 9 gennaio 2015
UN PONTE PER TERABITHIA Katherine Paterson
TITOLO: Un ponte per Terabithia
AUTORE: Katherine Paterson
PREZZO: 9,50€
_______________________________________________________________
TRAMA DEL LIBRO
Jess Aarons si è allenato tutta l'estate per vincere la gara di corsa della scuola. Non avrebbe mai pensato che a fargli mangiare la polvere sarebbe stata una ragazzina: Leslie Burke, la nuova arrivata, che si veste come un maschio e abita in una casa piena di libri. Jess non avrebbe mai immaginato neanche di essere suo amico, eppure i due diventeranno in poco tempo inseparabili. Jess e Leslie sono due outsider nella piccola scuola del villaggio, ma saranno Re e Regina nel meraviglioso mondo di Terabithia, un luogo immaginario e segreto dove condividono storie e sogni, e dove nessuno può fare loro del male. Solo tra gli alberi di quel magico regno Jess e Leslie riescono a vincere le paure. Finché qualcosa di terribile non romperà l'incanto...
_________________________________________________________________________________
RECENSIONE DEL LIBRO
Questo libro mi è piaciuto veramente tantissimo, l'ho letto in due o tre giorni perché mi ha preso veramente un sacco. Purtroppo conoscevo già il finale perché avevo visto il film (altrettanto bello) quando ero più piccola, poco dopo l'uscita (2007).
La trama di questo libro è veramente fantastica e originale, e ho adorato anche i personaggi !
Questo libro parte da età nove anni in su, ma è veramente consigliato anche per ragazzi o comunque persone più grandi ! Il mio personaggio preferito era Leslie, ragazzina piena di vita, sognatrice, determinata, che non ha paura di niente e di nessuno. Leslie sarà in grado di creare un mondo, Terabithia, di cui sarà la regina, affiancata dal suo re, nonché migliore amico, Jess Oliver Aroons JR. Non so veramente cosa aggiungere, questo libro mi ha portato in un altra vita, in un altro mondo, pieno di magia ed immaginazione. Ho pianto leggendo questo libro, mi ha fatto veramente emozionare e ricorderò per sempre questa bellissima storia, non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuto ! Un libro di cui veramente vale la pena di essere letto e vissuto. Stranamente prima di cominciarlo mi immaginavo, non so per quale motivo, di leggere un libro fantasy, mentre invece si avvicina poco a questo genere.
ATTENZIONE! *SPOILER*
Quando Leslie, il mio personaggio preferito, nonché una dei due protagonisti, è morta, sono stata malissimo. Mi ero affezionata a tutti i personaggi, ma perdere lei è stato orribile, in più mi sentivo male per Jess, perché, essendo appena in quinta elementare, è stato costretto a perdere la sua unica amica, la sua compagna di avventure, lei, che gli ha insegnato a sognare, che gli raccontava le storie che tanto gli piacevano, che era coraggiosa il triplo di lui e di qualsiasi altra persona che Jess conoscesse. Un'altra cosa che mi ha fatto dispiacere molto è stato il comportamento dei genitori di Jess, che non hanno mai accettato Leslie, perché si vestiva da ''maschio'', perché sottovalutavano il suo essere una persona gentile, dicendo che li guardava dall'alto in basso. Mentre invece quando li ha lasciati, sembravano volerle benissimo.
«Qualche volta gli sembrava che la sua vita fosse fragile quanto uno di quei fiori che chiamavano denti di leone. Un soffio leggero, da qualsiasi direzione, e sarebbe andata in pezzi.»
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
-America
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento