domenica 25 gennaio 2015
ELEANOR & PARK PER UNA VOLTA NELLA VITA Rainbow Rowell
TITOLO: Eleanor e Park Per una volta nella vita
AUTORE: Rainbow Rowell
PREZZO: 12,00€
______________________________________
TRAMA DEL LIBRO
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?
______________________________________
RECENSIONE DEL LIBRO
Eleanor e Park, lei danese e lui per metà coreano, si sono sconosciuti sul bus che tutte le mattine porta entrambi a scuola. Eleanor è appena arrivata, ed è considerata quella ''strana'', quella ''grassa'', che si lega i capelli con vecchie cravatte e che si veste da maschio. Tutti sul bus hanno già il posto assegnato, e Park si trova solo, così appena la vede, mentre tutti già la stanno prendendo in giro le dice : ''Siediti, porco Giuda''. Così, con questa frase, inizia la loro storia.
Cosi adesso ogni mattina si siedono vicini, non si parlano, non si guardano, non si toccano. Ma dopo mesi e mesi, qualcosa accade, si scambiano qualche parola, Eleanor comincia a leggere insieme a Park i fumetti sul bus. Lui glieli presta persino da portare a casa, e le registra delle cassette per farle ascoltare la musica che piace a lui.
Poi un giorno cominciano a tenersi per mano, e qualche volta, quando sono soli, si baciano anche. Tutto ciò diventa poi un'abitudine. Lei va ogni giorno dopo la scuola a casa di Park e della sua famiglia, si ferma a cena, insomma, ormai sono una vera coppia. Ma nonostante tutto per Eleanor i drammi continuano, viene continuamente derisa e presa in giro, le buttano via i vestiti durante le ore di educazione fisica, le imbrattano le copertine dei libri con scritte sconce, e Park, anche se non sa come, vuole mettere fine a tutto questo. FINE. Così un giorno picchia Steve, il ragazzo della perfida Tina (il principale problema di Eleanor), ma le cose non si risolvono comunque del tutto. Inoltre Eleanor, non ha solo problemi a scuola, ma a casa la aspettano ben quattro fratelli piccoli a cui badare, un patrigno ubriaco, e una madre che tutti i giorni viene picchiata.
E cosi Park decide di mettere fine a tutto ciò... decide di salvare quella che ormai è diventata la persona più importante della sua vita, la sua fragolina, Eleanor.
Premetto che non voglio dire niente di più altrimenti faccio spoiler, e ho già detto abbastanza!!
Comunque è un libro consigliato, molto bello, ma la lettura è abbastanza lenta!
«Ormai non ci provava più a ricordarla. Gli appariva solo quando le andava, in sogni, visioni, lontani déjà vu.»
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento