TITOLO: The Giver
AUTORE: Lois Lowry
PREZZO: 12,00 €
_______________________________________________________________
TRAMA DEL LIBRO
Jonas è un adolescente che vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali.
Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento cruciale sta arrivando...
Non sorprende che The Giver sia diventato un classico del nostro tempo. Dalla data della sua originaria pubblicazione, ha allargato a macchia d’olio il proprio pubblico diventando uno di quei libri universali che toccano l’animo di chiunque, giovane o adulto che sia. Nonostante alcuni punti di contatto con il famosissimo romanzo di Salinger e altre storie che hanno per protagonista un ragazzino, Jonas può stare tranquillamente al fianco di personaggi adulti come il Winston Smith di 1984. E come il capolavoro di Orwell, anche il mondo evocato dalla Lowry appartiene allo speciale genere di letteratura che si confronta con i non luoghi dell’utopia mostrandone il lato oscuro, la triste verità per cui il prezzo del paradiso in terra è l’eguaglianza dell’infelicità.
_______________________________________________________________
RECENSIONE DEL LIBROIn questo libro, i cui protagonisti sono Jonas, i suoi amici (Asher e Fiona), la sua unità familiare (formata, come tutte le altre da un padre, una madre, una sorella e un fratello) e il ''Donatore'', non accade niente di particolarmente strepitoso, ma è un romanzo in grado di darti lezioni importanti, ti fa notare anche che le cose più semplici della vita sono le più belle, ti fa imparare ad apprezzare sempre più ciò che questo mondo ti ha donato.
Nel mondo di Jonas tutto, qualsiasi cosa, si trova sotto un severo controllo, ecco perché non muore quasi mai nessuno a causa di incidenti, o perché non ci sono divorzi (le famiglie sono strettamente controllate).
In questo strano mondo persino i sentimenti provati costantemente da chiunque appaiono agli occhi di questa Comunità sconosciuti, come per esempio l'amore o l'odio, o anche la guerra, molti animali, la musica, tutto appare letteralmente sconosciuto.
Ho amato la parte interpretata dal ''Donatore'', così si fa chiamare colui che è in grado di donare le proprie memorie , memorie che appartengono ad un tempo lontanissimo e che solo una persona all'interno della Comunità possiede, e che poi vengono trasmesse al prescelto, in questo caso, appunto, Jonas. Jonas inizialmente rimane molto, molto spiazzato riguardo alla professione che gli viene affidata alla cerimonia dei Dodici, perché era stato abituato sin da neobimbo a seguire determinate regole, e, nel caso non le avesse seguite, sarebbe stato punito, mentre invece quando diventa il Prescelto, gli è consentito persino dire bugie, e, la cosa che probabilmente lo turba di più è non dover parlare con NESSUNO del proprio addestramento, a differenza dei suoi coetanei che possono continuare la loro vita in maniera del tutto normale, con dei nuovi avori di cui possono parlare liberamente. Il compito di Jonas è molto speciale, perché è l'unico che lo pratica in tutta la Comunità e inoltre è un compito che gli fa onore.
Fantastico tanto quanto il libro è stato il film di The Giver, che mi è piaciuto veramente moltissimo, a partire dai colori in bianco e nero, fino ad arrivare alla scoperta di ciò che chiamiamo amore. Le principali differenze che ho riscontrato tra il film ed il libro sono che Jonas nel libro ha dodici anni e non diciotto (infatti fa parte del gruppo dei Dodici), inoltre nel film, tra Jonas e Fiona, succede qualcosa di più, mentre nel libro si parla per lo più della loro amicizia (non dico niente, non voglio fare spoiler!).
Ho intenzione, più avanti (perché devo leggere ancora un paio di libri che ho precedentemente comprato), di procedere con le letture di questa fantastica serie : The Giver, Gathering Blue, Messenger e infine Son. Vorrei precisare che il libro è stato scritto dalla bravissima Lois Lowry già nel 1993. Romanzo assolutamente consigliato, vi farò sapere tra qualche mese anche riguardo gli altri libri della serie.
«Come quando stai cercando nell'acqua limpida di un fiume, nelle profondità, qualcosa che non è ancora stato scoperto »
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
-America
Nessun commento:
Posta un commento