TITOLO: Un giorno
AUTORE: David Nicholls
PREZZO: 9,50€
____________________________________________________________
TRAMA DEL LIBRO
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani.
Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali.
Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova.
Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo.
Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata.
Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo.
Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter?
Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto. Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme
_______________________________________________________________
RECENSIONE DEL LIBRO
La cosa più particolare di questo libro è che la storia di Dex ed Em è narrata nell'arco di 20 anni, ma la cosa interessante è che per ogni anno vengono descritti solo gli avvenimenti del 15 luglio, l'anniversario della data in cui si sono conosciuti.
I due protagonisti sono delle persone normali piene di difetti, ma è proprio questo che li rende così reali e te li fa apprezzare.
Dopo il loro incontro le vite di Emma e Dexter prendono due pieghe completamente diverse, ma loro non smettono di tenersi in contatto con lettere e cartoline che esprimono tutti i loro sentimenti. Questa storia ti catapulta al suo interno e ti trascina nel vortice delle emozioni dei personaggi, in alcuni momenti si amano in altri si odiano e tu provi proprio gli stessi sentimenti.
I due protagonisti non riescono a stare lontani e nonostante tutte le incomprensioni, i cambiamenti e i bruschi litigi trovano sempre un modo per stare insieme, perché il loro amore è più forte di tutto. Ogni volta che uno dei due si metteva con qualcuno non vedevo l'ora che si lasciassero perché non riuscivo a immaginarli fidanzati con qualcuno di diverso.
Il finale mi ha sconvolto e sono stata felice del fatto che Nicholls abbia finito il libro continuando il loro primo incontro, il 15 luglio da cui tutto è iniziato.
Non ho parole per descrivere questo romanzo, ma lo consiglio sicuramente perché la loro amicizia e il loro amore ti fa credere che tutto sia possibile.
«A volte ti accorgi di stare vivendo i tuoi momenti memorabili, altre volte riemergono dal passato. Idem con le persone.»
⭐️⭐️⭐️⭐️
-Alaska
Nessun commento:
Posta un commento