giovedì 5 novembre 2015

LA RIVINCITA - GATHERING BLUE Lois Lowry


TITOLO: La rivincita - Gathering blue
AUTORE: Lois Lowry
PREZZO: €9.90
______________________________________

TRAMA DEL LIBRO
In una comunità del futuro prossimo, tornata ad uno stadio di vita semi-primitiva, un gruppo di funzionari, conosciuto come il Consiglio dei Guardiani, amministra le leggi dominando la popolazione dall'interno dell'unico edificio moderno del villaggio. Tutti vivono in capanne rudimentali, in lotta per la semplice sopravvivenza, incapaci di qualunque sentimento di empatia e di pietà. I più deboli sono emarginati e rifiutati ma nonostante questo Kira, deforme dalla nascita, sarà l'unica in grado di guardare oltre quella coltre di abbrutimento a cui tutti sembrano ormai rassegnati.
______________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO
Ambientato in una comunità del prossimo futuro (al pari di The Giver - Il Donatore, ovvero il primo libro di questa saga già recensito: ), in un villaggio dove ognuno pensa solo a se stesso e ai propri fini, e nel quale le persone con malattie, problemi fisici o più semplicemente diverse sono considerate inutili e vengono lasciate morire (nella cosiddetta Landa), una ragazzina zoppa lotterà contro le più crudeli bestie del villaggio (che sono in realtà le persone più cattive e invidiose) per conquistarsi il diritto di crescere e vivere. La mentalità sembra non cambiare (quando l'oggetto non serve più va buttato) ma Kira con tutta la sua grinta riuscirà a sopravvivere ed avere una vita migliore,  forseRiuscendo quindi a ricavarsi un posto all'interno della società, si renderà poi conto di come sia profondamente sbagliata e di quanto sia necessario cambiarla al fine di renderla migliore, vuole che il suo villaggio diventi pacifico come quello che sta ''laggiù, laggiù lontano'' (un altro villaggio fuori dal bosco che Kira scoprirà grazie all'aiuto di qualcuno...). Rifiuterà quindi l'occasione che a un certo punto le verrà offerta di scappare, per raggiungere il tanto desiderato villaggio in cui regnano pace a rispetto per il prossimo, e deciderà di fermarsi per iniziare a cambiare le cose nella cruenta società ne quale vive. 
Questo libro mi piace tantissimo, ero molto scettica all'inizio perché non mi piace molto il genere distopico, ma sto iniziando a ricredermi grazie a questa lettura. sicuramente leggerò anche gli altri libri della saga (The Messenger - Il messaggero, The Son - Il figlio).
Per adesso non ho trovato analogie tra i primo e il secondo libri della saga, a parte naturalmente la mentalità manipolatrice di chi ha il potere e la società ambientata, anche se diversa, nel futuro. Credo di sapere già chi sarà ''il messaggero'' nel terzo libro e non vedo l'ora di leggerlo.
Spero vivamente che alla fine dell'ultimo libro ci siano dei collegamenti tra tutti i libri della saga in modo da poterla davvero chiamare tale.

«Sii fiera del dolore che provi. Ti renderà più forte di chi non ne prova.»

«E rimase senza fiato vedendo la vita che lottava con tutte le sue forze per sottrarsi a tanta distruzione. »

«Non si eliminavano i pericoli convincendosi che non ce ne fossero»

«Fissò i suoi occhi vuoti e vide che, nonostante tutto il male, erano ancora capaci di piangere.»


P.S. scusate le così tante citazioni tratta dal libro ma stavolta davvero non potevo scegliere, la Lowry è delicata e tratta di questioni importanti con disarmante semplicità e mi sono sentita di dover condividere con voi queste sue bellissime frasi. 

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

-America

Nessun commento:

Posta un commento