domenica 4 ottobre 2015

L'ACCADEMIA DEI VAMPIRI Richelle Mead


TITOLO: L'accademia dei vampiri
AUTORE: Richelle Mead
PREZZO: 14,90 €

_________________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

Fuggire dall’Accademia dei Vampiri per rifugiarsi fra gli umani sembrava l’unica strada per una vita “normale”. Ma a due anni dalla fuga, Lissa, principessa erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi, e Rose, sua migliore amica e guardiana, vengono ritrovate e riportate fra le mura del college. Dietro l’apparente ritorno alla normalità si nasconde una lotta senza regole né morale per il controllo di un potere di cui Lissa è l’ignara custode. I pettegolezzi, gli sguardi curiosi, le malignità mascherate da amicizia sono i nemici più facili da sconfiggere. Il pericolo reale si mostra solo quando decide di colpire.

_________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO 

Rose è fuggita insieme a Lissa dall'Accademia dei vampiri, per scappare contro qualcosa di ignoto. Lissa è una Moroi,principessa unica erede rimasta di una nobile casata di vampiri e Rose è la sua guardiana, una dhampir, metà umana e metà vampira, pronta a proteggerla dai pericoli che accorrono sotto forma di Strigoi. Nonostante due anni da fuggitive nascoste nella normale routine mondana, vengono ritrovate e riportate indietro, con ciò che ne consegue delle loro azioni. Rose ha sfiorato l'espulsione, ma grazie al collegamento spirituale che ha con Lissa le viene data un'altra opportunità, incatenata alla punizione e con la promessa di dedicare tutto il suo tempo a recuperare gli studi e il perfezionamento delle sue doti di difesa, in quanto novizia. Tornare non è semplice, e i vari pettegolezzi non aiutano. 
Dimenticatevi quello che sapete sui vampiri perché in questo mondo creato da Richelle Mead è tutto completamente diverso. 
Inizialmente ero molto restia a comprare questo libro perché pensavo fosse la solita storia banale e inoltre la copertina (anche quelle dei seguiti) non è molto bella, ma dopo averne sentito parlare bene da molti e aver viottoli film mi sono convinta ed è stata un ottima decisione!
I vampiri si dividono in tre categorie: i Moroi, appartenenti a casata reale, sono protetti dai guardiani Dhampir contro il loro pericolo più grande, gli Strigoi. I primi sono vampiri mortali in grado di controllare gli elementi naturali per difesa o salvaguardare l'ambiente, ognuno di loro durante gli studi si specializzerà nel loro elemento: acqua, fuoco, terra o aria. Gli Strigoi sono invece vampiri cattivi e immortali, potranno essere uccisi solo attraverso dei paletti d'argento o bruciati. L'Accademia serve da preparazione, da scuola di difesa per i guardiani, che una volta pronti verranno assegnati ad un Moroi. Rose è la guardiana di Lissa, seppur ancora una novellina è determinata più che mai a proteggere la sua migliore amica, soprattutto per il loro forte collegamento spirituale. Lei è in grado di entrare letteralmente nella mente di Lissa, avendo chiare e nitide immagini riguardo i suoi pensieri e le sue emozioni, così come le situazioni che sta vivendo al momento. 
Lo stile dell'autrice è molto scorrevole e piacevole, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e tutti speciali a modo loro. L'equilibrio fra emozioni ed azione, narrazione e dialoghi e quasi perfetto e il tono ironico con cui è narrato è fantastico.
Insomma questo libro è molto bello e spero che i seguiti non mi deludano!

⭐️⭐️⭐️⭐️

-Alaska


 
                         

      



Nessun commento:

Posta un commento