domenica 28 dicembre 2014

L'APPRENDISTA DEL MAGO Joseph Delaney



TITOLO: L'apprendista del mago
AUTORE: Joseph Delaney
PREZZO: 8,40 €

_________________________________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO 

Thomas J. Ward, settimo figlio di un settimo figlio, è destinato a diventare apprendista del Mago, potente stregone impegnato a combattere contro le creature del male. Incappucciato, distante e severo, il Mago è temuto e riverito ma la sua è una vita solitaria e difficile. È stanco di insegnare ad apprendisti che lo deludono puntualmente, ma sa di dover trovare un successore e Thomas rappresenta la sua ultima possibilità. Il ragazzo dovrà esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart. Il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin, la strega più malvagia della Contea.

_________________________________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

L'apprendista del mago è un racconto fantastico con atmosfere da piccoli brividi. Si tratta del classico racconto estivo da leggere in giovane età, ma non sottovalutatelo, è adatto a tutti. Grazie allo stile semplice e scorrevole, riesce a catturare il lettore mentre le atmosfere cupe e quasi "horror" lo lasciano con il fiato sospeso. Questo libro è davvero molto carino e soddisfa le aspettative del lettore.
Questo è il primo libro fantasy/horror che ho letto, e prima di questo racconto non mi piaceva per niente il genere, anzi! Ho trovato anche molto adatti i personaggi, il protagonista ad esempio, l'apprendista del mago, è molto ingenuo e il ruolo gli si addice molto. Riesce a salvarsi sempre per qualche fortunato miracolo o per l'aiuto di qualcuno. L'istinto gli dice le cose giuste ma lui segue sempre un ragionamento che non regge pur sapendo di sbagliare. Se fosse stato un ribelle il suo sbagliare avrebbe avuto un altro tono, ma invece Thomas è un ragazzo tranquillo e dimesso e sbaglia per semplice imprudenza. Anche il ruolo del Mago e la personalità di quest'ultimo mi hanno attirato  molto, perché il Mago diventerà un grande amico, se non il grande amico di Thomas. Mi piacerebbe quindi saperne di più sul passato del mago, ma anche sulla madre di Thomas che a quanto pare è molto più di una semplice donna... Le idee e l'originalità non mancano in questa breve e avventurosa storia. A questo libro seguirà ''La maledizione del mago'', che però non ho intenzione di leggere perché il finale di questo primo libro mi ha soddisfatto molto. 

«Ero come un alberello che lotta contro il vento, il primo vento impetuoso di un inverno buio e senza fine.»


⭐️⭐️⭐️⭐️
-America



Nessun commento:

Posta un commento