mercoledì 9 settembre 2015

SCRIVIMI ANCORA Cecelia Ahern


TITOLO: Scrivimi ancora
AUTORE: Cecelia Ahern
PREZZO: 9,90€

______________________________________

TRAMA DEL  LIBRO

Fin da bambini, Rosie e Alex, compagni di banco in una scuola elementare di Dublino, cominciano a scriversi letterine e bigliettini in una fitta e tenera corrispondenza. Così si scambiano inviti alle feste, progettano marachelle o sparlano di genitori e insegnanti. Il tempo passa, ma loro non cambiano modo di comunicare, utilizzando le e-mail e gli sms per i pettegolezzi dell’adolescenza e per confessarsi le rispettive prime esperienze sentimentali. Quando Alex è costretto a trasferirsi a Boston, Rosie pensa a sua volta di iscriversi a un’università americana. Ma, alla vigilia della partenza, un evento inaspettato la costringe ad annullare il viaggio. Divisi da un oceano e dalle circostanze della vita, continueranno a scriversi, perché il loro intensissimo legame è destinato a non interrompersi mai…

______________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

''Scrivimi ancora'' è un romanzo scorrevole, ironico, che ti strappa un sorriso ad ogni pagina. La storia di Alex e Rosie raccontata bigliettino dopo bigliettino, mail dopo mail, messaggio dopo messaggio, dalla tenera età dei sette anni fino ai cinquanta.
Ho adorato questo libro perché  la storia di Alex e Rosie è dolcissima e trasmette speranza, ma soprattutto mi è piaciuta perché ti immedesimi un sacco nei personaggi, d'altronde chi non vorrebbe un migliore amico come Alex, disposto a tutto pur di vederti sorridere, o una migliore amica come Rosie, che nonostante i suoi problemi famigliari, economici e soprattutto sentimentali (la sua vita amorosa si rivelerà essere complicata e piena di ostacoli da superare) prende la sua vita con ironia e si da da fare per essere la mamma perfetta, per la sua piccola dolce Katie. Ho trovato fantastico anche il personaggio di Ruby, la sua migliore amica, che sempre riusciva a far ridere Rosie anche quando, veramente, c'era solo da piangere.
Questo libro ti fa capire che nonostante tu abbia organizzato la tua vita in una certa maniera (nel caso di Rosie: liceo, ballo, college a Boston, aprire un albergo, sposarsi e INFINE avere figli), niente andrà come tu lo avevi programmato. Certe volte è anche meglio così.
 Appena finito il libro ho subito guardato il film (letteralmente, due minuti dopo ero sul computer a guardarlo), che mi è piaciuto molto, anche se ho notato molte differenze (personaggi/fatti)  in confronto con il libro (non posso dirle o farei spoiler involontario!), ma mi è piaciuto tantissimo comunque. La principale differenza (non riguardante personaggi o fatti) è  stata che il film è davvero commovente, di minuto in minuto lo diventa sempre di più, mentre invece il libro è più ironico (probabilmente perché i fatti vengono narrati dal punto di vista di Rosie, il cui personaggio è molto ironico anche durante situazioni difficili).
Consigliatissimi, sia il libro che il film (personalmente trovo sia meglio leggere prima il libro) per chi cerca una lettura coinvolgente per cui restare alzati tutta la notte!
Sicuramente leggero qualcos'altro quest'autrice, il prossimo è senz'altro P.S. I love you.

«Non voglio essere una di quelle persone che finiscono nel dimenticatoio; una persona che un tempo era tanto importante, tanto speciale, tanto influente e tanto considerata , e che anni dopo diventa un volto indistinto, un lontano ricordo. Voglio che rimaniamo migliori amici per sempre, Alex .»

⭐️⭐️⭐️⭐️


-America



Nessun commento:

Posta un commento