venerdì 11 settembre 2015

GULLIVER'S TRAVELS Jonathan Swift



TITOLO: Gulliver's Travels
AUTORE: Jonathan Swift
PREZZO: 9,80€

__________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

Cavalli che parlano e ragionano, giganti dalle proporzioni smisurate, nani così piccoli da poter essere tenuti in una tasca, filosofi che popolano isole volanti: sono solo alcune delle creature straordinarie che il capitano Lemuel Gulliver incontra nel corso dei suoi viaggi avventurosi, tra mille peripezie e innumerevoli pericoli. Pubblicato nel 1726, è oggi noto soprattutto come un classico della narrativa per ragazzi, ma rappresenta anche un capolavoro del fantastico e della satira. Dietro la favolosa descrizione delle immaginarie popolazioni di Lilliput, Brobdingnag, Laputa e Huyhnhnmlandia, la sferzante penna di Swift ritrae le assurdità e i difetti dell'Europa settecentesca.
___________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Ho dovuto leggere questo libro come compito per le vacanze di inglese (ovviamente ho aspettato l'ultimo momento per farlo ahah) e devo dire che mi è piaciuto. Credo che sia una lettura adatta a tutte l'età, dal bambino più piccolo alla persona più anziana. Non è per niente pesante, anzi,e questo grazie all'autore che anche se tratta temi importanti, come la guerra, usa un tono ironico e semplice. Il protagonista affronta molti viaggi l'uno diverso dall'altro e impara, noi con lui, nuove cose, che lo rendono migliore. In alcuni punti è anche divertente e riesce a trasmetterti molto in poche righe. Ogni mondo creato da Swift è interessante e anche se la fine è un po' triste credo che sia molto adatta. Ogni popolazione è diversa dall'altra e sono tutte molto particolari e originali, credo che quella che mi è piaciuta di più siano i cavalli perché dimostra che gli animali possono essere molto intelligenti. Gli abitanti di Lilliput sono attivi e coraggiosi, quelli di Brobdignag molto gentili e semplici, invece quelli di Laputa sono gentili, ma le uniche cose a cui sono interessati sono la musica e la matematica e parlano solo di quello. Da questo libro sono stati tratti alcuni film, anche se quelli che ho visto io sono molto diversi dal libro.

⭐️⭐️⭐️⭐️

-Alaska




mercoledì 9 settembre 2015

SCRIVIMI ANCORA Cecelia Ahern


TITOLO: Scrivimi ancora
AUTORE: Cecelia Ahern
PREZZO: 9,90€

______________________________________

TRAMA DEL  LIBRO

Fin da bambini, Rosie e Alex, compagni di banco in una scuola elementare di Dublino, cominciano a scriversi letterine e bigliettini in una fitta e tenera corrispondenza. Così si scambiano inviti alle feste, progettano marachelle o sparlano di genitori e insegnanti. Il tempo passa, ma loro non cambiano modo di comunicare, utilizzando le e-mail e gli sms per i pettegolezzi dell’adolescenza e per confessarsi le rispettive prime esperienze sentimentali. Quando Alex è costretto a trasferirsi a Boston, Rosie pensa a sua volta di iscriversi a un’università americana. Ma, alla vigilia della partenza, un evento inaspettato la costringe ad annullare il viaggio. Divisi da un oceano e dalle circostanze della vita, continueranno a scriversi, perché il loro intensissimo legame è destinato a non interrompersi mai…

______________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

''Scrivimi ancora'' è un romanzo scorrevole, ironico, che ti strappa un sorriso ad ogni pagina. La storia di Alex e Rosie raccontata bigliettino dopo bigliettino, mail dopo mail, messaggio dopo messaggio, dalla tenera età dei sette anni fino ai cinquanta.
Ho adorato questo libro perché  la storia di Alex e Rosie è dolcissima e trasmette speranza, ma soprattutto mi è piaciuta perché ti immedesimi un sacco nei personaggi, d'altronde chi non vorrebbe un migliore amico come Alex, disposto a tutto pur di vederti sorridere, o una migliore amica come Rosie, che nonostante i suoi problemi famigliari, economici e soprattutto sentimentali (la sua vita amorosa si rivelerà essere complicata e piena di ostacoli da superare) prende la sua vita con ironia e si da da fare per essere la mamma perfetta, per la sua piccola dolce Katie. Ho trovato fantastico anche il personaggio di Ruby, la sua migliore amica, che sempre riusciva a far ridere Rosie anche quando, veramente, c'era solo da piangere.
Questo libro ti fa capire che nonostante tu abbia organizzato la tua vita in una certa maniera (nel caso di Rosie: liceo, ballo, college a Boston, aprire un albergo, sposarsi e INFINE avere figli), niente andrà come tu lo avevi programmato. Certe volte è anche meglio così.
 Appena finito il libro ho subito guardato il film (letteralmente, due minuti dopo ero sul computer a guardarlo), che mi è piaciuto molto, anche se ho notato molte differenze (personaggi/fatti)  in confronto con il libro (non posso dirle o farei spoiler involontario!), ma mi è piaciuto tantissimo comunque. La principale differenza (non riguardante personaggi o fatti) è  stata che il film è davvero commovente, di minuto in minuto lo diventa sempre di più, mentre invece il libro è più ironico (probabilmente perché i fatti vengono narrati dal punto di vista di Rosie, il cui personaggio è molto ironico anche durante situazioni difficili).
Consigliatissimi, sia il libro che il film (personalmente trovo sia meglio leggere prima il libro) per chi cerca una lettura coinvolgente per cui restare alzati tutta la notte!
Sicuramente leggero qualcos'altro quest'autrice, il prossimo è senz'altro P.S. I love you.

«Non voglio essere una di quelle persone che finiscono nel dimenticatoio; una persona che un tempo era tanto importante, tanto speciale, tanto influente e tanto considerata , e che anni dopo diventa un volto indistinto, un lontano ricordo. Voglio che rimaniamo migliori amici per sempre, Alex .»

⭐️⭐️⭐️⭐️


-America



sabato 5 settembre 2015

Pianeti : Books Tag❤️

1. MERCURIO se avessi le ali ai piedi in quale libro voleresti?
Alaska: Percy Jackson o Harry Potter
America: HARRY POTTER!

2. VENERE il finale di quale storia d'amore cambieresti e quale è intoccabile? 
Alaska: Ricordati di guardare la luna (cambiare) - (amo quel libro però vorrei che il finale fosse meno aperto), Quasi tutti i libri con una storia d'amore ma soprattutto (intoccabile) Percy e Annabeth (Percy Jackson)
America: Eleanor and Park (cambiare) - (mi è piaciuto tanto ma volevo n finale più sorprendente), Evan e Emma (intoccabile) - (Un ragione per amare, Una ragione per restare, Una ragione per vivere)

3. TERRA dopo una lunga apnea riesci finalmente a respirare, quale libro ti ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine?
Alaska: The Hunger Games 
America: The Giver

4. MARTE mondi incantati o distopici, le guerre sono ovunque! Quale ti ha travolto di più?
Alaska: La guerra in Harry Potter e I doni della morte
America : Non leggo libri di questo genere quindi non saprei cosa scegliere

5. GIOVE in cielo c'è una stella che può avverare un tuo desiderio, se potessi scegliere quale libro far cadere dal cielo e leggere, quale sarebbe?
Alaska: Harry Potter dalla pagina allo schermo
America: P.S. I love you oppure Jurassic World

6. SATURNO puoi tornare indietro nel tempo e cambiare gli eventi, di quale personaggio cambieresti le sorti?
Alaska: Sirius o Fred di Harry Potter
America: Sam e Charlie (vorrei che lei non fosse costretta a partire per il college)

7. URANO apri il tuo libro preferito e leggi una frase a caso, in quale modo ti descrive o centra con te?
Alaska: Non so scegliere tra i miei libri preferiti
America: Non ho un libro preferito

8. NETTUNO un personaggio di un libro che ti ha deluso!
Alaska: Jason ne gli Eroi dell'Olimpo (perché essendo un figlio di Giove dovrebbe essere molto potente, invece ogni volta che c'è una battaglia sviene, nonostante ciò mi sta comunque simpatico)
America: Nessun personaggio mi ha delusa

9. PLUTONE il libro che hai impiegato più tempo a leggere!
Alaska: Nessuno in particolare
America: Non mi ricordo il titolo, ma ricordo che ce ne fosse uno che avevo impiegato molto tempo a leggere

Friuts: Books Tag ❤️

MELA: la lettura più comune
Alaska: Hunger Games

America: Non ho una ''lettura piùcomune'' ma uno degli autori che senz'altro preferisco è John Green ed è sempre piacevole leggere qualcosa di suo, quindi lo consiglio ASSOLUTAMENTE!









__________________________________________________________



BANANA: una lettura che ti da forza ed energia (come il potassio che è in vasta quantità presente nella banana)
Alaska: Maze Runner (perche i ragazzi del labirinto affrontano molte difficoltà coraggiosamente e questo mi da FORZA)

America: Noi siamo infinito (l'ho scelto perché ammiro molto la FORZA con cui Charlie affronta i problemi dell'adolescenza) e anche The Giver (se conoscete la storia immaginerete il perché...oppure andate a leggere la nostra recensione: THE GIVER Lois Lowry !)








_______________________________________________________________ 



PESCA: la lettura che ti fa sentire meglio (la pesca è un frutto tonico e depurante e ti fa stare meglio quanto sei stressato)
Alaska: Peter Pan (mi ricorda molto la mia infanzia perché Peter Pan era ed è tutt'ora uno dei mie cartoni preferiti)

America: Scrivimi ancora (è una lettura molto leggera e scorrevole e mi fa sempre sorridere perché l'autrice è molto simpatica)








__________________________________________________________



CILIEGIA: la lettura più dolce
Alaska: Il tuo meraviglioso silenzio (non è una di quelle storie dolci ''nauseanti '', ma  i protagonisti sono molto teneri)

America: Un ponte per Terabithia (il legame tra i due bambini che con l'andare del tempo si rafforza sempre più)





__________________________________________________________


COCCO: la lettura più estiva

Alaska: Summer in the city (lettura molto leggera ed estiva)

America: L'ultima canzone (la classica storia d'amore estiva e commovente, la casa al mare, gli intrighi amorosi delle persone gelose ecc.)






__________________________________________________________



ARANCIA: la lettura più ricca (nel senso incasinata, con molti intrighi ecc.) - (abbiamo fatto questa scelta perché l'arancia è RICCA di diverse vitamine)
Alaska: Entrambe le serie di Percy Jackson

America: Sherlock Holmes Il mastino dei Baskerville (come può un giallo non essere pieno di colpi di scena, indagini ecc.?)






__________________________________________________________



ANGURIA: la lettura più fresca

Alaska: Miley Cyrus Io sono così

America: Miley Cyrus La mia strada (interessante scoprire il percorso che ha fatto la giovane cantante dalla tenera età fin quando non è entrata nel cast di Hannah e poi l'abbandono di quest'ultimo personaggio)





_______________________________________________________________