giovedì 23 aprile 2015

ACQUA BUIA Joe R. Lansdale



TITOLO: Acqua Buia
AUTORE: Joe R. Lansdale
PREZZO: 13€

______________________________________________________________

TRAMA DEL LIBRO

Sue Ellen ha sempre saputo che May Lynn sognava di diventare una star del cinema. Quando la ritrova annegata nel fiume Sabine, con i piedi legati a una macchina da cucire, decide con i suoi amici Terry e Jinx di bruciare il corpo e portare le ceneri fino a Hollywood. Un sogno forse irrealizzabile, ma che diventa realtà quando Sue Ellen e i suoi amici - un ragazzo bianco che tutti sospettano di omosessualità e una ragazza nera dalla lingua troppo lunga - scoprono nel diario di May Lynn una mappa che li porta a dissotterrare un bel po' di soldi, più che sufficienti a pagarsi il viaggio fino alla Mecca del cinema, ma anche ad attirare le attenzioni di parecchia gente. Comincia così per i tre ragazzi una fuga a rotta di collo nel Texas degli anni Trenta.

______________________________________________________________

RECENSIONE DEL LIBRO

Povertà, violenze familiari, omofobia, razzismo, violenza sulle donne, degrado, corruzione, alcolismo, fame! Sembrano i giorni nostri. Siamo in un Texas, lugubre e irriconoscibile, negli anni ’30. Intorno alle paludi del fiume Sabine, si svolge un’ autentica odissea di tre ragazzini e una donna.  
Sue Ellen, sedici anni e la madre Hellen (alcolizzata dalla disperazione per le violenze subite dal marito Don ). Jinx , ragazzina di colore e Terry, anche lui sedicenne.  
I tre ragazzi, dopo la scoperta dell’ omicidio di una loro amica (May Lynn ), decidono di cremarne il corpo e portarlo a Hollywood per disperderne le ceneri. La vittima sognava di diventare attrice. Ma il ritrovamento di una mappa, tracciata da quest’ ultima , cambierà per sempre le vite dei protagonisti. La conseguente scoperta di una cospicua somma di denaro attirerà come mosche i parenti di Sue Ellen, di May Lynn, un poliziotto corrotto e un killer a pagamento. Inizierà una fuga dentro le paludi del Texas, dove ai tre ragazzi si unirà la mamma di Sue Ellen anche lei stanca dell’alcool e delle botte subite in casa..
Il romanzo ci spiega come soffrono gli adolescenti con gravi problemi familiari. Come alcune  persone siano disposte a tutto per denaro. Ci spiega lo schifo delle violenze domestiche e ci fa vivere il dolore della povertà , della solitudine e dell’emarginazione. Ma l’autore non dimentica cosa può fare l’AMORE. L’amore di una madre, l’ amore dei figli e l’amicizia.

Mi aspettavo un libro giallo, dove i ragazzi avrebbero indagato sulla morte dell'amica, ma mi sono trovata davanti a un libro thriller molto bello e pieno di significato. 
Lo stile dell'autore mi è piaciuto molto e spesso mi impressionava e mi inquietava così tanto che avevo paura di uscire da camera mia (mi lascio facilmente condizionare da questi generi). Lo consiglio moltissimo, ma non a un pubblico troppo piccolo perché ci sono delle scene che più che fare paura fanno un po' di senso.

«Improvvisamente  mi colpì il pensiero che era proprio come la vita, quel fiume. Tu ci navighi e , se arriva una pioggia, una inondazione e una parte viene spazzata via, col tempo torna tutto al suo posto. Il fiume non cambia, ma la gente su quel fiume sì. »

⭐️⭐️⭐️⭐️

-Alaska

Nessun commento:

Posta un commento