TITOLO: Resta anche domani
AUTORE: Gayle Forman
PREZZO: 15 €
______________________________________________________________
TRAMA DEL LIBRO
Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?
____________________________________________
RECENSIONE DEL LIBRO
Non avevo molte aspettative per questo libro, però sono rimasta un po' delusa. L'idea della storia mi è piaciuta, ma alcuni momenti mi hanno annoiata nonostante il libro sia molto scorrevole. Un altro difetto di questo libro è che non ti tocca minimamente, non entri in sintonia con i personaggi e ti sembra di essere uno spettatore che non prova emozioni.
E non solo io non provavo niente, ma nemmeno Mia, ho capito che è una specie di fantasma, ma era praticamente impassibile, era solo un po' amareggiata! La tua famiglia muore e tu sei solo un po' triste?! Non so, a mio opinione, l'autrice poteva mettere un po' più sentimenti nel libro.
Secondo me è un po' troppo breve e la Forman poteva approfondire di più la storia perché aveva un potenziale molto alto. Non ha approfondito a sufficienza l'argomento del coma e della perdita della famiglia, ed è stata un po' superficiale in alcune parti.
Non credo che prenderò il seguito e invece penso che guarderò il film perché dal trailer sembra abbastanza bello.
«Andare in prigione sarebbe più facile da sopportare che perdere te.»
⭐️⭐️
-Alaska